Wine & Spirits definisce il nostro Elena Laz19 Vermouth di Torino Superiore Best Vermouth dell’anno. Un risultato che premia il nostro impegno e ci riempie di orgoglio.
Un traguardo importante è solo una linea superata, se non c’è nessuno con cui condividerlo. Dedichiamo a tutti voi, a chi sceglie i nostri Spirits, una notizia che ci ha reso davvero orgogliosi del lavoro fatto e che è giunta inattesa. Per questo motivo è stata ancora più apprezzata!
Wine & Spirits, Best of the Year Spirits 2023
Come ogni anno, la prestigiosa rivista Wine & Spirits (fondata nel 1982) traccia un bilancio dell’annata di vini e Spirits. Sono circa 11.000 le etichette sottoposte al giudizio degli esperti, e tra queste vengono scelte le eccellenze che hanno convinto il panel di degustatori in modo particolare. Elena Laz19 Vermouth di Torino Superiore ha messo tutti d’accordo, diventando il Best Vermouth dell’anno.
Elena Spirits nasce da un desiderio profondo. Dalla volontà di portare lontano lo spirito piemontese, la passione per le Langhe, una tradizione antica di eccellenze da assaporare. Abbiamo investito energia, passione e conoscenza in ogni bottiglia prodotta, cercando di rispettare quanto la storia degli Spirits locali ha saputo definire nel corso degli anni. Ricette scrupolosamente seguite, per tempi e processi, arricchite da botaniche che, lo sapevamo bene, avrebbero garantito una personalità unica al Gin e ai Vermouth firmati Elena Spirits.
Esattamente come accade nel mondo del vino, profumi e sapori sono araldi di una storia: in questo caso, la nostra. Un insieme di vicende che uniscono la dimensione personale, famigliare, a un contesto più ampio.
Vino e Spirits si fanno davvero portavoce di un territorio e di coloro che li producono.
Così è per i nostri Spirits, e così desideriamo sempre sia.
Riportiamo il testo in cui viene menzionato Elena Laz19 Vermouth di Torino Superiore nel Best of the Year Spirits
BEST VERMOUTH
Elena Laz19 Vermouth di Torino Superiore (18 percent ABV, $50)
Elena Penna and Luca Currado Vietti both come from families that have been involved in the local tradition of Vermouth di Torino—Penna through hospitality and Currado Vietti through winemaking. They launched this project to revive that tradition in Italy’s Langhe hills. The base wine for the Laz19 Superiore is one-third Barolo Lazzarito and two-thirds arneis. They use only locally sourced, hand-harvested citrus and herbs, which they macerate in alcohol, then add to the wine base. The quality of the raw materials is apparent in this complex vermouth, its lasting flavors a mystery to contemplate but perhaps never solve. That’s tied up in a deep, savory and brooding aromatized wine full of clove, nutmeg and cinnamon tree-bark spice. Yet, even with these darker flavors, it manages to feel bright with undercurrents of red berries and rhubarb; an intriguing contradiction, like Christmas in July.
Dalla Terra, Napa, CA
BEST VERMOUTH
Elena Laz19 Vermouth di Torino Superiore (18 percento di gradazione alcolica, 50 dollari)
Elena Penna e Luca Currado Vietti provengono entrambi da famiglie che sono state coinvolte nella tradizione locale del Vermouth di Torino: Penna attraverso l’ospitalità e Currado Vietti attraverso la produzione vinicola. Hanno lanciato questo progetto per rivivere quella tradizione nelle colline delle Langhe in Italia. Il vino base per il Laz19 Superiore è un terzo Barolo Lazzarito e due terzi arneis. Utilizzano solo agrumi e erbe raccolti a mano e di provenienza locale, che macerano nell’alcool, poi aggiungono alla base di vino. La qualità delle materie prime è evidente in questo vermouth complesso, i suoi sapori persistenti sono un mistero da contemplare ma forse mai da risolvere. È racchiuso in un vino aromatizzato profondo, saporito e meditativo pieno di spezie come chiodo di garofano, noce moscata e corteccia di cannella. Eppure, anche con questi sapori più scuri, riesce a sentirsi luminoso con sottocorrenti di bacche rosse e rabarbaro; una contraddizione intrigante, come il Natale a luglio.
Dalla Terra, Napa, CA.
Come il Natale a luglio
Non sarebbe bello vivere alcuni momenti speciali ogni volta che lo desideriamo? Anche fuori tempo massimo, anche quando nulla porterebbe a pensare che possano accadere. La definizione data da Wine & Spirits del nostro Vermouth è perfetta per esprimere questo concetto: “Come il Natale a luglio”.
Ed è esattamente questo che desideravamo fosse, per voi, assaporare i nostri Spirits. Un’esperienza fuori dal tempo, che accende sensazione ed emozioni e che scalda il cuore.
Lo abbiamo già scritto, e torniamo a farlo: questo riconoscimento lo dedichiamo a tutti voi, che avete dimostrato di apprezzare il nostro lavoro e che ci spingete a migliorare ogni giorno. Che gli Spirits di Langa siano sempre per voi un’isola felice, un momento magico e speciale.
Che siano per voi come il Natale a luglio!