Le Langhe si aprono al mondo, e il mondo colora le Langhe di nuove ispirazioni. La tradizione langarola incontra uno spirito internazionale.
Siamo Elena, Luca, Michele e Giulia. Siamo nati nelle Langhe, cresciuti nelle Langhe, e abbiamo portato un pizzico di Langa con noi, ogni volta che abbiamo scoperto (o riscoperto) un nuovo angolo di mondo.
Siamo esploratori. Non solo per via dei viaggi che spesso ci portano lontano da casa, ma anche e soprattutto per la curiosità che condividiamo, per il desiderio di scoperta. Elena Spirits è quasi un passaggio naturale, un nuovo viaggio che facciamo insieme, l’evoluzione di un percorso iniziato con il vino molti anni fa.
Tradizione langarola
Le Langhe sono un mondo. Difficile definirle in un altro modo. Ogni collina, ogni strato del terreno, ogni borgo che affaccia sui vigneti, ogni mattone ha dentro di sé frammenti di storia, voci, suggestioni, prospettive. Lo spirito di Langa.
La nostra terra è terra del fare. Un grande spazio dove per tradizione si lotta, si coltiva, si crea. Il vino è ormai diventato ambasciatore di queste terre, riconosciuto a livello mondiale. Ne siamo fieri, certo, anche se ha messo un po’ in ombra altre caratteristiche che vorremmo tornassero ad affacciarsi sulla scena.
Elena Spirits è anche un omaggio alle Langhe. Lo è nel nome, femminile come loro. Un femminile che si concretizza in generazioni di donne che hanno guidato silenziosamente famiglie intere, da sempre centro e cuore di ogni casa.
Tradizione langarola significa anche conoscenza della propria terra, dei suoi frutti, dei suoi tesori. Abbiamo affinato questa conoscenza, in particolar modo per il vino; eppure nel nostro passato c’è un filo rosso che collega vino e liquori, perché i nostri genitori e chi li ha preceduti produceva distillati. Abbiamo scoperto antiche ricette, aggiungendo e sperimentando piccole variazioni, frutto della nostra curiosità e delle nostre conoscenze.
Oggi Elena Spirits, attraverso i suoi prodotti, vuole essere una piccola finestra sulle Langhe. Una breccia che apre a sguardi nuovi, un occhio di bue al centro del palco che illumina i protagonisti in modo inusuale. E lo fa anche con…
Spirito internazionale
Viaggiare significa scoprire. Non solo luoghi e persone nuove, ma soprattutto ciò che ti sei lasciato alle spalle. Viaggiare significa conoscere un po’ meglio il luogo dal quale si è partiti.
Elena Spirits è un modo per portare sulle Langhe una nuova prospettiva di sé. Quando capita di lasciare l’Italia, incontriamo spesso persone che hanno maturato un’idea del nostro paese profondamente diversa da quella che abbiamo noi. All’interno di nuove prospettive, molte considerazioni possono essere sbagliate, forzate. Eppure altre accendono pensieri nuovi, una diverse chiave per decifrare il nostro paese. Vale per l’Italia, come per le Langhe.
Quindi tradizione langarola, spirito internazionale. Elena Spirits è questo. Eredità di un passato che ci ha portati qui, oggi, e desiderio di essere protagonisti ovunque nel mondo, con la nostra identità, le nostre storie e il nostro puro spirito piemontese.